Cosa fare in caso di incidente stradale?

Rimanere coinvolti in un sinistro stradale lascia spesso smarriti e indecisi su come agire: il coinvolgimento emotivo rende difficile affrontare razionalmente il problema. Per questo motivo il nostro Studio fornisce un servizio di consulenza preliminare in cui, analizzando la documentazione disponibile sull’evento infortunistico, viene effettuata una ricostruzione tecnica per consigliare il Cliente sulla corretta strategia da seguire. Vengono fornite indicazioni sulle possibilità di risarcimento, sulle procedure da affrontare, sulle eventuali responsabilità nei casi penalmente rilevanti.

Posso dimostrare di avere ragione?

In caso di incidente stradale difficilmente la dinamica del sinistro risulta chiara e inconfutabile sin dai primi momenti. E’ anzi quasi sempre necessario effettuare un’analisi approfondita per capire quali sia stato l’effettivo svolgimento del sinistro. Il nostro Studio è specializzato nella ricostruzione tecnica degli incidenti stradali, da cui emergono chiaramente le condotte di guida dei conducenti e le eventuali responsabilità, consentendo ai nostri Clienti di far valere al meglio le proprie ragioni.

Collisione tra due autoveicoli analizzata con il software PC-Crash
Collisione tra due autoveicoli analizzata con il software PC-Crash

E’ possibile determinare le velocità dei veicoli?

I moderni software di simulazione permettono di analizzare in ogni dettaglio la dinamica di un incidente stradale. Preliminarmente la scena del sinistro viene ricostruita tridimensionalmente in modo da avere un’esatta rappresentazione dei luoghi. Successivamente, utilizzando modelli matematici e fisici validati, vengono determinate le velocità dei mezzi e le condotte di guida. In questo modo è possibile quantificare con precisione i parametri del sinistro, fornendo elementi di valutazione molto più oggettivi a Giudici, Avvocati e Liquidatori.

Le lesioni personali possono essere dimostrate?

La ricerca scientifica nel campo della ricostruzione dei sinistri stradali ha permesso di sviluppare sistemi di simulazione dedicati all’analisi del moto degli occupanti dei veicoli e/o dei pedoni. Il sistema “Multibody” implementato nel software PC-Crash consente di analizzare le accelerazioni subite dai corpi durante un sinistro stradale, di verificare eventuali contatti con gli interni dei veicoli, di stabilire – entro un certo margine – la compatibilità fra la dinamica del sinistro e le lesioni riportate dalle persone coinvolte.

Ricostruzione di una collisione autoveicolo-muro e grafico delle accelerazioni al corpo del conducente.

verbalizzanti

Come vengono presentati i risultati?

L’esperienza ventennale a fianco di Avvocati, Giudici e Procuratori ci ha permesso di sviluppare relazioni tecniche complete ed efficaci. Nei nostri elaborati vengono indicati nel dettaglio: le attività svolte, i modelli fisici e matematici, i parametri della ricostruzione. Vengono inoltre fornite descrizioni complete delle condotte di guida, ove le risultanze tecniche sono esposte con chiarezza anche per un’utenza non tecnica, e vengono prodotte planimetria in scala raffiguranti la dinamica del sinistro. Infine, nei casi più complessi, l’evento infortunistico viene descritto per mezzo di filmati e animazioni corrispondenti ai modelli fisici.