Ai fini di una corretta analisi della dinamica di un sinistro stradale è fondamentale possedere informazioni precise sullo stato dei veicoli dopo la collisione e sul luogo del sinistro.
Disporre di informazioni metriche accurate consente di determinare efficacemente le modalità di collisione fra i mezzi, la superficie di contatto e la profondità di compenetrazione. Un rilievo completo della scena del sinistro consente di verificare in dettaglio gli spostamenti post-urto e di verificare le eventuali responsabilità.
Utilizzando tecnologie di scansione tridimensionale o di fotogrammetria è possibile ottenere modelli tridimensionali degli autoveicoli danneggiati: le modalità di collisione sono quindi ricavate inconfutabilmente.
A tal proposito, il nostro Studio utilizza tecnologie all’avanguardia per i rilevamenti metrici:
- laser scanner, per effettuare scansioni tridimensionali di qualunque soggetto di interesse;
- stazioni totali per rilevamenti precisi sulle lunghe distanze;
- tecniche di computer vision per operazioni di fotogrammetria 3D.
I laser scanner rappresentano l’evoluzione delle stazioni totali motorizzate, in quanto capaci di scansionare oggetti di interesse in modo completamente automatico, producendo nuvole di punti in scala di grigio o a colori.
Il nostro Studio utilizza un laser scanner FARO Focus S70, che effettua misurazioni a colori con fino a 1 milione di punti al secondo, per una massima distanza di circa 70 metri.
I risultati della scansione vengono utilizzati per ricostruire tridimensionalmente la scena del sinistro e lo stato dei mezzi dopo l’urto, al fine di indagare con efficacia la dinamica di un sinistro stradale (alcuni esempi nella galleria a seguire).
Effettuiamo inoltre rilevamenti laser scanner svincolati dal contesto della ricostruzione dei sinistri, e rivolti a chiunque necessiti di misurazioni tridimensionali accurate: movimento terra, edilizia, nautica, etc.